Ombra Del Drago
Vuoi reagire a questo messaggio? Crea un account in pochi click o accedi per continuare.
HitBox
Ultimi argomenti attivi
» " Buon Anno "
Allods Online: Recensione Di MMORPGITALIA Icon_minitimeDom 1 Gen 2017 - 2:00 Da Lion Vega

» BUON NATALE
Allods Online: Recensione Di MMORPGITALIA Icon_minitimeGio 22 Dic 2016 - 12:51 Da Lion Vega

» < Terminato >
Allods Online: Recensione Di MMORPGITALIA Icon_minitimeMer 5 Ott 2016 - 11:53 Da Lion Vega

» Riders of Icarus: Blight of Frost Keep
Allods Online: Recensione Di MMORPGITALIA Icon_minitimeLun 25 Lug 2016 - 23:43 Da Lion Vega

» STEAMCHARTS An ongoing analysis of Steam's player numbers
Allods Online: Recensione Di MMORPGITALIA Icon_minitimeLun 25 Lug 2016 - 14:11 Da Lion Vega

» Revelation Online Le Classi
Allods Online: Recensione Di MMORPGITALIA Icon_minitimeVen 22 Lug 2016 - 16:10 Da Lion Vega

» Age of Wushu 2 announced, details coming later this month
Allods Online: Recensione Di MMORPGITALIA Icon_minitimeMer 20 Lug 2016 - 13:15 Da Lion Vega

» Riders Of Icarus Ruins Of Matren V Guardian Solo All Boss
Allods Online: Recensione Di MMORPGITALIA Icon_minitimeDom 17 Lug 2016 - 19:40 Da Lion Vega

» Riders Of Icarus Ruins Of Matren V Guardian Solo All Boss
Allods Online: Recensione Di MMORPGITALIA Icon_minitimeDom 17 Lug 2016 - 19:39 Da Lion Vega

Gioco di ruolo

Gio 19 Feb 2015 - 9:29 Da Lion Vega

Da Wikipedia, l'enciclopedia libera.
Un gioco di ruolo, abbreviato spesso in GdR, GDR o RPG (dall'inglese role-playing game), è un gioco dove i giocatori interpretano il ruolo di uno o più …

Commenti: 0


Allods Online: Recensione Di MMORPGITALIA

Andare in basso

Allods Online: Recensione Di MMORPGITALIA Empty Allods Online: Recensione Di MMORPGITALIA

Messaggio  Lion Vega Lun 18 Feb 2013 - 17:49

Finalmente! È proprio il caso di dirlo, perché Allods Online nell'ultimo anno e mezzo ci ha fatto tribolare davvero parecchio. Nonostante il travaglio, le salite e le discese, il gioco è andato avanti approdando in release lo scorso aprile, dopo una lunghissima open beta nel corso della quale il gioco ha fatto parlare moltissimo di sé, sia nel bene che nel male.
Dalla Russia con Amore

Allods Online è infatti il MMORPG fantasy nato dalla mente di una software house russa, Astrum Nival, non nuova al mondo dei videogiochi nota in Europa per la serie chiamata Rage of Mages, della quale Allods è l’erede naturale. Sviluppato con un budget di oltre 10 milioni di dollari, sin dall'inizio questo doveva titolo puntava dichiaratamente ad essere la punta del diamante del mercato dei free to play: un luminoso faro occientale nell’oceano orientale nato con l’intenzione di proporre al pubblico un F2P con un item shop equilibrato senza vantaggi irritanti per l'utenza pagante… ma come saprete le cose non sono andate esattamente così.

Il cattivo della nostra storia si chiama Mail.ru, una grande società, anch'essa russa, che salvò e condannò Allods allo stesso tempo. Mi spiego meglio: accadde che Astrum Nival, inizialmente, mantenne le promesse di un gioco con un item shop non dominante, ma proprio per questo ben presto andò in bancarotta. Mail.ru rilevò l’ormai morente softco salvandone quindi il molto promettente MMORPG, riportandolo sul mercato e facendo si che lo sviluppo andasse avanti, cambiando del tutto, però, l'impostazione dell'item shop.




Fear of Death

Mentre quest'intreccio si svolgeva in Russia, da noi in Europa si è saltati subito, o quasi, alla fine del romanzo grazie al publisher gPotato. Dopo quattro fasi di closed beta ed un open beta con un inizio da dimenticare, forse nessuno dei piani alti si aspettava più una così alta affluenza di giocatori al day one come invece è poi avvenuto. Inizio dell'open beta europea disastroso, dicevamo. Per tre motivi principali:

•I primi giorni era assolutamente impossibile giocare in modo decente per colpa di un altissimo numero di giocatori, con zone piene di giocatori intenti a rubarsi i mob. gPotato corse ai ripari un po’ oltre tempo massimo, aprendo un nuovo server qualche settimana dopo.
•Mail.ru aveva già acquistato Astrum Nival quando gPotato diede inizio all'open beta, quindi l’apertura dell’item shop sui server occidentali che ha fatto così tanto scalpore tra gli utenti ha portato il publisher a correre ai ripari abbassando i prezzi.
•Fear of Death, paura della morte, un debuff alle statistiche del giocatore che colpiva il giocatore morto. Un debuff “demonizzato” da tantissimi giocatori che gridavano allo scandalo, che a lungo ha fatto temere per la prematura morte dell'interesse verso questo titolo.

Però ormai il danno era stato fatto. Molti vecchi giocatori abbandonarono, mentre i nuovi tentennavano ad iniziare. Ma nonostante tutto il gioco rimaneva godibilissimo, l’item shop non influenzava il gameplay in modo esagerato e il debuff era facilmente curabile spendendo un po' di gold in game. Insomma una lunga storia di sviluppo prima della release definitiva, senza precedenti o quasi, con tanto di espansioni (ben quattro!) che hanno ampliato notevolmente i contenuti di gioco rispetto a quando ebbe inizio l'open beta più di un anno fa.




Odissea Astrale

Prima di concentrarci su quello che Allods Online oggi offre è doveroso fare una breve introduzione: questo MMO è infatti l’ultimo capitolo di una serie di videogiochi che vanta una storia ventennale, un po' alla Warcraft. Ne consegue un lore sia molto profondo e sviluppato con intrighi, guerre, tradimenti, spie e molto altro, che farcisce la trama del titolo in maniera superba. Una caratteristica degna di nota, tipica di Allods, è l’aspetto “adulto” della storia, storia che non ha paura di deviare dal politically correct, come nel caso degli episodi di razzismo verso gli Elfi e i Gibberlings ed addirittura una storia omosessuale tra due elfi.

E, sempre similmente a Warcraft, anche qui un grande cataclisma ha sconvolto il mondo che però qui è stato letteralmente fatto a pezzi dando vita alle isole fluttuanti, gli Allods che danno nome al gioco, in un oceano letale chiamato Astral, navigabile solo grazie a speciali navi volanti. Tradotto in pratica videoludica, il gioco ci propone due opposte fazioni, la Lega e l'Impero, composta ognuna di tre razze differenti. Della prima fanno parte i Kaniani, uomini burberi, pelosi e muscolosi, gli Elfi, qui dall’aspetto vagamente gaio, dotati di piccole alucce da fata e gli stranissimi Gibberlings, razza composta da gruppi di tre palle di pelo carine e pucciose, che tanto fanno storcere il naso ai maschietti, ma che molto sono apprezzati dalle giocatrici. L'impero si compone invece di Xadaganiani, uomini dall’aspetto austero, Orchi e Arisen, originali creature organiche non-morte composte da parti meccaniche.

L’ambientazione delle zone cambia decisamente a seconda della fazione di appartenenza di un dato territorio: quello della Lega è caratterizzato da un’architettura fantasy con boschi e castelli stregati, con edifici che strizzano l’occhio alle tipiche architetture russe. Quello imperiale è invece caratterizzato da uno stile militare, con richiami alla dittatura comunista e nazista. Gli edifici sono molto austeri e sobri, con grandi deserti che ne dominano il paesaggio.

Gameplay

Impostato originariamente come gioco PvE con la componente PvP introdotta solo in fase avanzata di sviluppo, Allods Online propone un gameplay che non ha tra i suoi punti di forza l'innovazione, ma fa suo l'impianto che tutti conosciamo per offrire una struttura solida e giocabile. Il giocatore viene accompagnato dal classico quest system fino al raggiungimento del livello massimo, con pochissimo grinding se si sfrutta in modo intelligente il Fatigue System (cioè una sorta di rateo di esperienza aggiuntivo a quello normale che però possiede un cap giornaliero). Durante la fase di leveling saremo ovviamente chiamati ad affrontare delle istanze, che poi potremo ripercorrere sia in modalità eroica (dal livello 38) sia in modalità Astral (dal 45). Dal livello 23 cominciano i territori condivisi da entrambe le fazioni, e quindi il PvP si affronta sin dai livelli bassi per accompagnarci fino alla fine della fase dell'exping. Le classi sono otto e sono le seguenti:

•Warrior: Guerrieri specializzati nel combattimento corpo a corpo. Possiedono skill particolari che aumentano la così detta Combat Advantage che può essere usata per infliggere colpi sempre più potenti. Disponibile per Kaniani, Xadaganiani, Gibberling e Orchi.
•Paladin: Guerrieri divini dotati del potere della luce. Possiedono degli scudi speciali nei quali immagazzinano il danno ricevuto. Attraverso skill possono annullare, ritardare e riflettere il danno ricevuto. Disponibile per Kaniani, Elfi, Xadaganiani e Orchi.
•Scout: Classe DPS per le lunghe distanze. Disponibile per Kaninani, Gibberling, Xadaganiani e Orchi.
•Healer: Una classe che può indossare anche armatura plate, può specializzarsi sia come curatore che come DPS. Disponibile per Kaniani, Elfi, Xadaganiani e Arisen.
•Warden: Classe che possiede un pet animale. Disponibile per Kaniani, Gibberling e Orchi.
•Mage: Classe magica caratterizzata dall'Entropy, che si attiva dopo aver usato troppe volte spell dello stesso elemento che può risultare in bonus o in malus per il giocatore. Disponibile per Kaniani, Elfi e Arisen.
•Summoner: Classe magica. Possiede fino a tre pet da summonare individualmente. Disponibile per Elfi, Xadaganiani e Arisen.
•Psionicist: Classe magica che sfrutta il potere della mente per abbattere l'avversario. Disponibile per Gibberlings, Xadaganiani e Arisen.




Viaggi Astrali

A partire dal livello 38 i giocatori potranno accedere alla caratteristica più interessante ed innovativa del gioco, cioè i viaggi astrali. I giocatori potranno quindi costruirsi la propria nave con la quale potrà navigare negli oscuri meandri dell’Astral. La nave potrà essere personalizzata sia dal punto di vista dei componenti (cannoni, timoni, motori ecc), per rendere la nave sempre più potente ed essere in grado di affrontare i più potenti mostri astrali, sia dal punto di vista estetico. Ogni membro del party avrà un ruolo specifico all’interno della nave quindi dovrete collaborare per poter navigare al meglio nell’Astral.

Parte integrante del gameplay è quindi esplorare diversi settori alla ricerca di Allods istanziati e riempire la stiva di tesori droppati dai boss. Durante il viaggio è possibile incontrare navi della fazione opposta per dare avvio ad una delle caratteristiche più divertenti del gioco, cioè le battaglie astrali. Potrete quindi sfruttare i cannoni con maggiore gittata per far assaggiare la vostra potenza al nemico per poi avvicinarsi ed assaltare fisicamente le navi e uccidere l’equipaggio e depredare la loro stiva portando i tesori sulla vostra nave o semplicemente distruggere la nave avversaria.

L’Astral è composto da tre diversi layer: il primo, disponibile dal livello 38 è quello che vi ho descritto, il secondo, disponibile dal livello 45, sarà raggiungibile tramite teleport istantaneo direttamente sugli Allods e il terzo, il più difficile, è sbloccabile con delle gemme che si droppano nel secondo layer.

L'End-Game

Allods Online ha diversi contenuti per coloro che hanno raggiunto il cap. Dal livello 45 si hanno accesso diversi contenuti, sia PvE che PvP. Vediamo quali:

•Gorluxor’s Tower: Istanza da raid di 24 giocatori dove dovrete sconfiggere boss sempre più difficili.
•June Catacombs: Una mappa free PvP composta da un labirinto con porte che si aprono e si chiudono di continuo, dove potete andare in cerca di casse o del boss finale.
•Melting Island: Una mappa free PvP dove dovrete combattere per delle casse che appaiono in determinati punti della mappa.
•Arena of Death: Arena RvR nella quale dovete combattere contro la fazione opposta e vincere le casse.
•Astral Confrontation: Evento durante il quale le gilde possono conquistare Allods tramite modalità PvE se l’Allod è libero. Nel caso fosse occupato da un’altra gilda, l’Allod sarà conquistabile tramite PvP.


COMMENTO

Siamo al dunque: nonostante tecnicamente non sia un titolo che si segnali in un particolare ambito, la forza di Allods Online sta nel riuscito insieme, che senz'ombra lo rende uno dei MMORPG free to play più interessanti dell'attuale panorama. Dopi i due titoli Turbine,Dungeons & Dragons Online & Lord of the Rings Online, in quest'ambito Allods Online ottiene sicuramente il podio. Il gameplay risulta solido ed ottimamente strutturato, l'Astral rappresenta quello spunto innovativo che manca a produzioni più blasonate, la grafica pulita e molto curata nei dettagli, oltre ad una comunità di gioco in continua espansione non ci può far propendere ad altro che consigliarvelo a chiare lettere.

VOTO 8

PRO
Gameplay solido ed appagante
Astral unico ed innovativo
Comparto tecnico senza sbavature

CONTRO
Ripetitivo come tutti i Theme Park
Caratterizzazione delle classi un po' troppo scontata
L'aggiunta del PvP massivo (assedi) gli darebbe una bella spinta in avanti
Lion Vega
Lion Vega
Admin

Messaggi : 759
Data d'iscrizione : 23.01.13
Età : 49
Località : Roma

https://ombradeldrago.forumattivo.com

Torna in alto Andare in basso

Torna in alto

- Argomenti simili

 
Permessi in questa sezione del forum:
Non puoi rispondere agli argomenti in questo forum.