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Gioco di ruolo

Gio 19 Feb 2015 - 9:29 Da Lion Vega

Da Wikipedia, l'enciclopedia libera.
Un gioco di ruolo, abbreviato spesso in GdR, GDR o RPG (dall'inglese role-playing game), è un gioco dove i giocatori interpretano il ruolo di uno o più …

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Guida ai Talismani

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Guida ai Talismani Empty Guida ai Talismani

Messaggio  Lion Vega Mer 22 Mag 2013 - 9:32

Introduzione

La vostra forza e la difficoltà dei combattimenti in The Secret World e' molto dipendente dall'equipaggiamento. Molto piu' rispetto ad altri giochi. Se avete guardato le tre righe di Skill relative ai talismani Head, Major e Minor avrete notato che ad ogni rank di skill che prenderete vi aumenteranno delle statistiche di base:

Head: aumentala Protezione Magica base
Major: aumenta i Punti Ferita (HP/Health) base
Minor: aumenta la Protezione Fisica base
Anche se aumentando queste skill avrete un miglioramento delle vostre statistiche di base questo aumento è molto basso se confrontato con quello che avrete equipaggiando i 7 talismani.

Ci sono 4 aspetti importanti relativi ai talismani:

Il Tipo di Slot
Il Tipo di Ruolo e le Statistiche per il Ruolo
Il Colore
Le Statistiche secondarie

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Tipo di Slot

Esistono 7 slot per i talismani: 1 Head (Testa), 3 Major (Maggiori) e 3 Minor (Minori). Le statistiche di tutti e 7 gli slot si combinano in queste percentuali:

Head: 25%
Major: 15% ognuno (45% totale)
Minor: 10% ognuno (30% totale)
Questo significa che se una certa Statistica per il Ruolo e' 100 quando avete 7 talismani dello stesso colore, tipo di ruolo e Quality Level (QL) allora vuol dire che l'Head talisman vi da' 25 di questi punti, ogni Major 15 punti e ogni Minor 10 punti.

Il concetto è molto importante da capire perche' vedrete nelle altre guide, nei commenti degli sviluppatori sui forum e dagli altri giocatori che parlano dei talismani per un certo deck (build) diciture come "40% DPS e 60% Healing" o "Full DPS (100% DPS)" o "50-50 Tank e DPS". Quello a cui si riferiscono sono le percentuali di bonus date dai talismani per i vari Tipi di Ruolo e basate su questi slot.

Per esempio, se metti due talismani da Tank in due Minor talisman e gli altri 5 slot sono pieni di talismani da DPS avrai una build "80% DPS e 20% Tank" (Per il resto dell'articolo la vedrete abbreviata in "80/20 DPS/Tank").

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Tipi di Ruoli e Statistiche per il Ruolo

Tutti i talismani craftati, quelli droppati fuori dai dungeon cadono in 3 Tipi di Ruolo a seconda della Statistica principale su cui sono basati:

Tanking talismans si focalizzano principalmente su +HP (Il totale dei punti ferita)
DPS talismans si focalizzano principalmente su +Attack Rating (aumento del danno per le abilità attive/passive)
Healing talismans si focalizzano principalmente su +Heal Rating (aumento delle cure per le abilità attive/passive)
Potete mischiare queste statistiche in qualsiasi combinazione che vada dal 100% in una sola a 90-10, 85-15, 80-20, 75-25, etc. di due statistiche diverse fno ad arrivare a un 10-60-30, etc. mischiando tutte e tre le statistiche. Per esempio, per fare un mix 10/60/30 Tanking/DPS/Healing dovrete mettere un singolo talismano da Tank in uno slot Minor, due Healing Talisman in due slot Major e dovrete riempire i rimanenti slot con talismani DPS.

La bellezza di questo sistema e' che potete mixare le 3 statistiche (HP, danno, cure) nel modo in cui piu' pensate che sia adatto al ruolo che volete ricoprire per migliorare la vostra forza e diminuire le debolezze del set di abilità attive/passive scelte.

Una volta capito il meccanismo di base capirete che avrete bisogno solo di 21 talismani nel vostro inventario per permettervi di mischiare le statistiche in qualsiasi modo vogliate: 7 talismani Tanking, 7 talismani DPS e 7 talismani Healing. Non vi preoccupate al momento delle Statistiche Secondarie di ognuno di questi talismani dato che possono essere cambiate semplicemente sostituendo il Glifo o il Sigillo che le generano. Tutto quello che dovete considerare e' di tenere da parte i 7 migliori talismani di ogni ruolo con il QL piu' alto che trovate. Potete disassemblare, vendere o regalare tutti gli altri.

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Colore dei Talismani e riconoscimento dei 3 tipi di ruoli

I talismani Blue e Viola hanno solamente una statistica di ruolo:

Tanking = solo +Health (+HP)
DPS = solo +Attack Rating (+AR)
Healing = solo +Heal Rating (+HR)
I talismani Verdi hanno invece due statistiche di ruolo:

Tanking = +HP molto alto e +AR molto basso
DPS = +AR e +HP all'incirca uguali
Healing = +HR e +HP all'incirca uguali
Suggerimento: FIno a quando non avrete imparato a riconoscere il ruolo di un talismano dalle statistiche potete metterlo nella finestra per disassemblarlo e guardare in quali componenti si dividerà. I talismani Tanking danno Water, quelli DPS danno Fire e quelli Healing danno Dust. Attenti a rimettere nell'inventario il talismano e a non disassemblarlo accidentalmente!!

I talismani Verdi sono fatti in modo da assicurare ai nuovi giocatori che non hanno ancora capito il loro funzionamento di non rovinare il loro gioco avendo pochissima Health (Punti Ferita). Se equipaggiate un set completo 100% DPS di talismani Blu avrete punti ferita aggiuntivi solamente dai punti SP spesi sulla Skill e questi sono veramente pochi. Un giocatore esperto puo' scegliere di utilizzare solo talismani da DPS blu o viola ma a quel punto sarà un vero "glass cannon" (cannone di vetro, ovvero molto facile da uccidere) ma un giocatore nuovo del gioco potrebbe ritrovarsi ad avere problemi per la poca salute del personaggio.

Per questo motivo i talismani Verdi sono stati fatti in modo che equipaggiando un set completo DPS o Healing le percentuali di Statistiche per il Ruolo sia 70/30 +AR/+HP o 70/30 +HR/+HP. Questa scelta e' stata fatta perche' il gioco si basa su un bilanciamento per cui almeno il 30% degli HP di un personaggio dovrebbe essere generato dall'equipaggiamento indossato.

Di contro, un set da Tank avra' una percentuale di 70/30 +HP/+AR.

Se volete andare fuori da questi range, ovvero oltre il 70% o sotto il 30% di +HP dovrete utilizzare pezzi Blu o Viola.

Un'ultima nota riguardo la forza relativa tra talismani Verdi, Blue e Viola. Il salto piu' grande di potenza e' tra i Verdi e i Blu, che offrono un incremento della statistica principale circa del 90% rispetto a quella di un oggetto dello stesso QL Verde. Il salto tra un Blu e un Viola e' molto piu' basso ed equivale a un 10% di aumento. Questi sono alcuni esempi concreti di talismani dello stesso QL di colori diversi.

Verdi

DPS: +209 Attack Rating/ +354 HP
Tanking: +826 HP / +90 Attack Rating
Healing: +209 Heal Rating / +354 HP
Blu

DPS: +397 Attack Rating
Tanking: +1557 HP
Healing: +397 Heal Rating
Viola

DPS: +439 Attack Rating
Tanking: +1727 HP
Healing: +439 Heal Rating
E' importante notare, comunque, che il grande salto tra i Verdi e i Blu ha un prezzo e l'incremento complessivo delle statistiche non e' veramente del 90%. L'altra grande differenza tra Verdi e Blu e' che perderete quel 30% +HP base di ogni talismano Verde. Come regola di base non dovreste mai equipaggiare, ad esempio, 7 talismani Blu da DPS tutti insieme perche' in questo modo diventereste molto facili da uccidere non avendo piu' nessun +HP sul vostro equipaggiamento. Invece, dovreste equipaggiare almeno due talismani Tanking Blue in due Major Slot e i rimanenti cinque talismani da DPS. Questo vi assicura un mix che include un 30% di +HP, molto importante dato che il gioco si aspetta da voi questa percentuale minima di +HP.

Quindi non dovreste mai cambiare 7 talismani Verdi DPS con 7 talismani Blu DPS o vi meraviglierete del fatto che tutto ad un tratto inizierete a morire molto piu' spesso, specialmente se giocate da soli.

Andando a guardare i numeri, il vero aumento tra un set da DPS con tutti oggetti verdi e un set Blu da DPS ben calibrato e' di un miglioramento del 33% del +AR totale e un incremento del 33% del +HP.

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Statistiche Secondarie dei talismani

Le Statistiche Secondarie dei talismani comprendono bonus come +Crit Rating, +Crit Power, +Penetration Rating, +Hit Rating, +Evade Rating, +Block Ratiing, etc., che provengono tutte dai Glifi e un tipo diverso di bonus che viene dai Sigilli (o Signet).

Queste statistiche secondarie vengono aggiunte ai talismani da Sigilli e Glifi. Quando create un talismano questo avrà solamente uno slot vuoto per un glifo (ed uno eventualmente per un sigillo) quindi inizialmente il talismano sarà senza abilità secondarie.

I talismani droppati dai mostri o presi come premio per le missioni, invece, hanno alcuni set di glifi (e probabilmente sigilli) precaricati e quindi varie statistiche secondarie.

Quello che e' utile capire è che potete sovrascrivere le statistiche secondarie di qualsiasi talismano preso come premio di una missione o drop di un mostro semplicemente combinandolo con un nuovo glifo. Facile e immediato. Non c'e' bisogno di rompere o vendere i talismani solo perche' hanno la statistica secondaria sbagliata. Se state provando a completare un set QL6 da Tank e droppate l'ultimo talismano che vi serve tenetelo anche se le statistiche secondarie che ha non vi piacciono. Potrete craftare o comprare un nuovo Glifo con le statistiche che volete metterci e combinarlo con il talismano. Adesso avrete il talismano perfetto con le statistiche giuste.

In maniera simile, diciamo che utilizzate una build +Crit e volete adesso passare ad una +Penetration. Avete un bel set di talismani con le statistiche +Crit. Dovete a questo punto farmare un set di nuovi talismani +Pen? No. Craftate o comprate un set di Glifi +Pen e aggiungeteli ai vostri talismani esistenti. Fatto! Se non vi piace la nuova build +Pen potete sempre tornare indietro ad una build +Crit aggiungendo nuovamente dei glifi +Crit sul set di talismani.

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Craftare i Talismani

Utilizzate elementi Water per craftare talismani Tanking.
Utilizzate elementi Fire per craftare talismani DPS.
Utilizzate elementi Dust per craftare talismani Healing.
A seconda del colore e del QL del vostro Assembly Kit avrete come risultato il vostro talismano verde, blu o viola con uno slot per i glifi e forse uno per i sigilli.
Aggiungete i glifi e i sigilli e il gioco e' fatto.

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