HitBox
Ultimi argomenti
» " Buon Anno "
Dom 1 Gen 2017 - 2:00 Da Lion Vega

» BUON NATALE
Gio 22 Dic 2016 - 12:51 Da Lion Vega

» < Terminato >
Mer 5 Ott 2016 - 11:53 Da Lion Vega

» Riders of Icarus: Blight of Frost Keep
Lun 25 Lug 2016 - 23:43 Da Lion Vega

» STEAMCHARTS An ongoing analysis of Steam's player numbers
Lun 25 Lug 2016 - 14:11 Da Lion Vega

» Revelation Online Le Classi
Ven 22 Lug 2016 - 16:10 Da Lion Vega

» Age of Wushu 2 announced, details coming later this month
Mer 20 Lug 2016 - 13:15 Da Lion Vega

» Riders Of Icarus Ruins Of Matren V Guardian Solo All Boss
Dom 17 Lug 2016 - 19:40 Da Lion Vega

» Riders Of Icarus Ruins Of Matren V Guardian Solo All Boss
Dom 17 Lug 2016 - 19:39 Da Lion Vega

Gioco di ruolo

Gio 19 Feb 2015 - 9:29 Da Lion Vega

Da Wikipedia, l'enciclopedia libera.
Un gioco di ruolo, abbreviato spesso in GdR, GDR o RPG (dall'inglese role-playing game), è un gioco dove i giocatori interpretano il ruolo di uno o più …

Commenti: 0


Creare “Appartenenza”

Vedere l'argomento precedente Vedere l'argomento seguente Andare in basso

Creare “Appartenenza”

Messaggio  Lion Vega il Ven 22 Mar 2013 - 12:51

“Appartenere a un gruppo” è una delle esigenze base dell’essere umano.

L’appartenenza non è tanto un fatto amministrativo (“sono dipendente dell’azienda …..”) ma un fattore emotivo e psicologico. Non possiamo imporre a nessuno di “appartenere”, possiamo solo creare le premesse affinché qualcuno possa sentirsi appartenente.

Più vivo è il senso di appartenenza a un Gruppo/Gilda/Azienda, più la sentiamo nostra, più ci diamo da fare per la sua prosperità, più il nostro agire si allinea alle sue esigenze.

Ecco perché per ogni Gruppo/Gilda/Azienda e organizzazione così come per qualsiasi altra entità è importantissimo creare questo senso di appartenenza.

Quando c’è senso di appartenenza, c’è impegno, identificazione, ricerca di fare meglio, soddisfazione, comunicazione aperta, presa in carica, coinvolgimento emotivo.

Il Senso Di Appartenza

Sul piano psico‑sociale, il vincolo di attaccamento di un individuo al proprio gruppo si opera con un processo d'identificazione chiamato senso di appartenenza. Le modalità di appartenenza ad un gruppo sono molto varie: esse possono risultare da un vincolo biologico, da un fatto ereditario, da una convenzione contrattuale, da una identificazione culturale, da un'adesione religiosa. Lasciando da parte gli aspetti puramente biologici e giuridici dell'appartenenza, ci concentreremo sulle dimensioni psico‑sociali e culturali. In un ulteriore articolo affronteremo la questione dell'appartenenza religiosa.

Nell'ottica che qui abbracciamo, il senso di appartenenza suppone nei membri di un gruppo un sentimento cosciente di far parte di questo gruppo che, a sua volta, lo riconosce come uno dei suoi. Il senso di appartenenza presuppone dunque una duplice integrazione personale e sociale, più strutturata dell'identificazione spontanea di un individuo con una realtà più indifferenziata, come la razza, la classe sociale, il partito di massa. Avendo circoscritto la nostra prospettiva d'analisi, fermiamoci, per prima cosa, al punto di vista della persona cosciente di appartenere ad un gruppo.

Il senso personale di appartenenza. Come analizzare questa realtà psico‑sociale che si chiama senso di appartenenza? Una delle vie d'analisi che ci sembra la più illuminante consiste nel trattare l'appartenenza come un atteggiamento di comportamento. Si sa che il concetto di atteggiamento è uno dei più solidamente precisati in psicologia sociale. Che cosa in realtà significa? Richiamiamo brevemente gli elementi di definizione spiegati nell'articolo Atteggiamento. Un atteggiamento è la disposizione favorevole o sfavorevole di una persona riguardo ad un oggetto psicologico. L'atteggiamento è una strutturazione attuale dello psichismo, risultante da processi contemporaneamente percettivi, emotivi, motivazionali. Si dirà ancora che l'atteggiamento è un insieme delle mie disposizioni immediate nei confronti di un oggetto al quale sono psicologicamente collegato; è il mio modo di percepire questo oggetto, di reagire nei suoi confronti, di preferirlo o di rigettarlo. L'atteggiamento è il dinamismo attuale per il quale una persona s'impegna per o contro un oggetto psico‑sociale ed assume una particolare condotta nei suoi confronti. Come concepire l'appartenenza sociale in questa prospettiva? Partendo dall'esterno, si può dire che il fatto di appartenere ad un raggruppamento suscita degli atteggiamenti ben determinati sul piano sociale, politico, familiare ecc. In questo caso l'appartenenza è sorgente di atteggiamenti. Per esempio, appartenere ad una certa famiglia susciterà un certo atteggiamento politico. Ma questo modo di considerare l'appartenenza rimane esterno al fenomeno da studiare. Ciò che bisogna raggiungere è il vincolo psicologico, l'attaccamento stesso al gruppo considerato. Occorrerà guardare all'appartenenza non soltanto come ad una sorgente di atteggiamenti, ma scrutarla in se stessa come una disposizione « sui generis ». In altri termini, noi guarderemo all'appartenenza come ad un atteggiamento specifico: è l'atteggiamento proprio del membro cosciente di fare parte di un gruppo. L'appartenenza sociale, vista dal psico‑sociologo, è dunque il dinamismo psicologico fondamentale attraverso cui il membro percepisce il proprio gruppo, vi si sente più o meno impegnato, vi s'identifica, vi attinge le sue motivazioni, partecipa alle sue attività, se ne ispira nelle proprie scelte, nelle proprie preferenze, nei propri comportamenti. L'appartenenza appare allora come il collegamento psico‑sociale al proprio gruppo.


Lion Vega
Admin

Messaggi : 759
Data d'iscrizione : 23.01.13
Età : 42
Località : Roma

http://ombradeldrago.forumattivo.com

Tornare in alto Andare in basso

Re: Creare “Appartenenza”

Messaggio  Oceanica il Ven 22 Mar 2013 - 20:43

Madonna quante parole strane ci sono in sto post ......
credo che il succo del discorso sia : in una cosa o ci si crede e si lotta per tale cosa oppure si voltano le spalle e si va per la propria strada
giusto ? correggetemi se sbaglio .... Very Happy

Oceanica
Admin

Messaggi : 161
Data d'iscrizione : 08.02.13
Età : 27
Località : Terra

Tornare in alto Andare in basso

Re: Creare “Appartenenza”

Messaggio  Ospite il Sab 23 Mar 2013 - 11:10

Parole sante.... XD

Ospite
Ospite


Tornare in alto Andare in basso

Re: Creare “Appartenenza”

Messaggio  Contenuto sponsorizzato Oggi a 17:12


Contenuto sponsorizzato


Tornare in alto Andare in basso

Vedere l'argomento precedente Vedere l'argomento seguente Tornare in alto

- Argomenti simili

 
Permesso di questo forum:
Non puoi rispondere agli argomenti in questo forum